GRECIA | Crociera Isole Greche

GRECIA | Crociera Isole Greche

La Goletta San Marco che solca le acque del Mar Rosso da 15 anni, approda nei mesi estivi nelle meravigliose isole della Grecia Ionica, per accompagnarvi in emozionanti crociere all’insegna del relax e del divertimento, immersi nella storia e nella natura selvaggia di queste meravigliose isole… ricche di fascino e mistero di antiche popolazioni.
La parola d’ordine a bordo è comfort, passione, professionalità e voglia di avventura…una vacanza in barca è il modo più appropriato per vivere il mare , per rilassarsi e per staccare completamente con la routine quotidiana…..aperitivi al tramonto, ottima cucina ricercata, con attenzione particolare anche per vegani e vegetariani, yoga, canoa, moto d’acqua,immersioni….renderanno la vostra vacanza un’esperienza indimenticabile…
Nell’azzurro sconfinato del Mar Ionio, spuntano incastonati come preziosi gioielli, con la loro meravigliosa natura, le abbondanti acque, le eccezionali città ed i paesini, il clima mite, le splendide spiagge con i golfi ben protetti ed il mare cristallino oltre agli interessanti siti archeologici tipici delle Isole Ionie. Sono undici isole da comporre l’arcipelago, piccole e grandi, sparse lungo le coste occidentali della Grecia continentale. Le sei maggiori sono Zante, Itaca, Corfu, Cefalonia, Lefkada e Paxi, mentre quelle più piccole sono Antipaxi, Erikousa, Mathraki, Othoni, Meganisi ed il gruppo delle isolette deserte delle Strofadi a sud di Zante.
Nelle profondità dei millenni, si trova il remotissimo passato delle Isole Ionie, conosciute per la prima volta con i versi dell’Odissea di Omero. Ad Itaca visse ed operò il geniale Ulisse, sovrano dell’isola, e nel mare Ionio si svolse parte delle peripezie dell’eroe: Corfu si identifica con ’isola omerica dei Feaci. Inoltre il facile accesso, le moderne infrastructure turistiche, le svariate manifestazioni culturali e folcloristiche, la possibilità di praticare sport e le opportunità per divertirsi, l’atmosfera mondana e soprattutto i gioviali ed ospitali abitanti, aggiungono ulteriore fascino a queste mete.

RICHIEDI INFORMAZIONI

PROGRAMMA ISOLE GRECIA IONICA

  1. LEFKDA

    Lefkada è separata dalla terra ferma da un canale di appena 30 metri, e collegata alla terra ferma da un ponte girevole che apre i primi 5 minuti di ogni ora. Dopo aver navigato lungo il canale, si giunge alla città di Lefkada, molto pittoresca e vivace. Si ormeggia nel vicino marina, moderno e confortevole, oppure al libero transito nel cuore della cittadina. Questa isola ci offre meravigliose spiagge nella costa ovest: Milos famosa per il kitesurf, Kathisma, Egremni, Megali Petra e Porto Katsiki con il salto di Saffo che prende il nome dall’antica poetessa che lì trovò la morte precipitando dalle rocce a picco sul mare. Lefkas e la costa della terra ferma delimitano il cosiddetto mare interno dove navigheremo alla volta di Meganisi, Skorpios (l’isola di Onassis), Atoko, Kalamos .

  2. ITACA

    Itaca è la seconda isola più piccola delle Ionie abitate. Si estende per 29 km di lunghezza e 6,5 km di larghezza e ha una linea costiera di 100 km. Si compone di 2 penisole che sono quasi simili come dimensioni e sono unite dall’istmo di Aetos. Itaca si trova ad est di Cefalonia ed è da essa separata da un canale che va da 2 a 4 chilometri di larghezza. La morfologia dell’isola varia tra la parte ripida e brulla, sul lato ovest, e la costa verde e delicata a est. La capitale dell’isola è Vathi, con le case dai tetti rossi, e si trova alla fine della baia di Molos. Itaca offre a coloro che amano camminare alcune eccellenti opportunità di passeggiate in un favoloso scenario. C’e’ una grande varietà di fiori selvatici e di animali selvatici da osservare. Con pittoresche cittadine come Kioni e Friskes, Itaca è una piccola gemma da esplorare, ancora incontaminata dal turismo di massa, tranquilla, bella e perfetta per una vacanza rilassante. Ha acque molto chiare, quindi è ideale per le immersioni tra diversi tipi di pesci dai molti colori e spiagge immense. L’isola è amata dalle celebrità e Carlo, il principe di Galles e Diana, principessa del Galles, vi hanno trascorso parte della loro luna di miele. Dopo una visita qui capirete perché Ulisse ha trascorso ben 10 anni lottando per tornare a casa, in questa meravigliosa isola.

  3. PAXOS - ANTIPAXOS

    Paxos, isola piccolissima, 8 km lunga e 3 km larga, a forma di lucertola, si trova a 7 miglia a nord di Corfù e a 12 miglia da Parga. E’ un granello d’ isola coperta da ogni presenti boschetti di olivi mentre Antipaxos, un puntino ancora più piccolo a sud di Paxos, è un enorme vigneto. Il capoluogo dell’ isola è Gàios, paese sul porto, protetto da due isolette, Agios Nikolaos e Panagia. A nord c’è la deliziosa Lakka con un grande porto circondato da colline boschive. Sulle spiagge di Lakka si possono praticare anche sport d’acqua. Ad est il pittoresco Loggòs, sembra un estratto di cartolina.

  4. ZANTE

    L’isola di Zante (Zakynthos) è una meta turistica popolare, per molti motivi. Prima di tutto per il bellissimo ambiente naturale, che comprende il Parco Nazionale Marino di Zante, le incantevoli spiagge ed un paesaggio lussureggiante che raramente si trova su un isola greca. Ma l’isola non è solo quello. E’ anche un luogo con una lunga storia e ricca di cultura. L’isola, conosciuta a livello internazionale con il nome di “Zante”, o “Fiore del Levante” come la chiamavano i veneziani, fa parte delle Isole Ionie. L’isola misura 406 km2 ed è la terza in ordine di grandezza dopo Corfù e Cefalonia, con una popolazione di circa 40.000 abitanti. Famosa per essere il luogo di riproduzione della tartaruga Caretta, che viene qui a deporre le uova nella sabbia delle spiagge meridionali dell’isola e purtroppo sotto la minaccia del pericolo provocato del loro sfruttamento a favore del turismo. Ha una ricca vegetazione e una significativa produzione agricola, basata principalmente sulla coltivazione di ulivi, agrumi, uva e fiori. Dista 9,5 miglia nautiche dal Peloponneso, e 8,5 miglia nautiche da Cefalonia.

  5. CEFALONIA

    Cefalonia ubicata nella parte nord-occidentale della Grecia è l’isola più grande delle Ionie. La sua costa, estremamente variegata, si estende per 237 km offrendo splendide spiagge di sabbia, ciottoli e ghiaia. Per le sue molteplici caratteristiche è chiamata l’isola dei “contrasti. Infatti , a differenza delle altre isole ioniche, offre un paesaggio vario sia lungo le sue penisole, sia nell’entroterra. Dai fitti boschi di abete sulle pendici del Monte Enos si passa ai paesaggi brulli a volte desertici, come nella zona di Lixouri. A nord, invece, si trovano dolci colline ricoperte di ulivi e cipressi mentre a sud, le piatte pianure costiere fiancheggiate da spiagge meravigliose ricordano il vicino Peloponneso. Sull’isola si trovano anche affascinanti grotte di stalattiti e stalagmiti, nonché monasteri, fortezze veneziane e coste selvagge e scoscese.

ITINERARIO

  • Corfù
  • Paxos
  • Antipaxos
  • Lefkas
  • Skorpio
  • Meganisi
  • Kalamos
  • Kastos
  • Atoko
  • Itaca
  • Cefalonia
  • Zante